Igiene e pulizia dentale

Molte persone si domandano se la pulizia dei denti dal dentista faccia male. Se le gengive sono sane e non ci sono grossi accumuli di tartaro, il paziente sentirà la vibrazione provocata dall’ablatore che serve a rimuovere la placca e il tartaro. In realtà è bene sgombrare il campo da dubbi: se la pulizia dei denti non provoca alcun dolore, con buona probabilità non è stata eseguita correttamente.

Nonostante sul web siano presenti numerose informazioni che sostengono il contrario, durante la pulizia dei denti le gengive sanguinano quasi sempre e l’intervento è tanto più doloroso quanto più gravi si presentano le seguenti condizioni:

Gengive irritate: le gengive irritate a causa di un’infezione determinata dalla placca batterica o da accumuli di tartaro possono sanguinare durante la pulizia dei denti, esattamente come sanguinano a casa mentre ti lavi i denti. Esiste il falso mito che faccia bene che ogni tanto le gengive sanguinino perché così si rinforzano. Non è affatto vero, se le gengive sanguinano c’è sicuramente una situazione a cui porre rimedio. Giudicheresti normale se ti sanguinassero le mani mentre le lavi?

Accumuli di tartaro: Quando non si esegue spesso la pulizia dei denti dal dentista, come quando non si mantiene una corretta igiene orale, capita che si creino accumuli di tartaro tra i denti e le gengive. Questi accumuli non sono solo antiestetici, ma spesso anche pericolosi perché oltre a causare gengiviti che possono evolversi in *parodontite* (piorrea), e provocare la caduta dei denti, sono anche tra le cause di infarto e ictus.

In caso di grossi accumuli di tartaro, il dentista dovrà ricorrere alle curette, dei piccoli strumenti uncinati con i quali interverrà manualmente per rimuovere il tartaro dalla base dei denti e, quando ci sono, dalle tasche parodontali. I curettage vengono eseguiti sotto anestesia locale, quindi il paziente sente solo il fastidio della siringa mentre durante l’intervento non ha dolore. Avrà invece un po’ di fastidio nel post-operatorio per 1-2 giorni.